In meteorologia una bomba d’acqua, neologismo di nubifragio, è una precipitazione piovosa particolarmente intensa.
Nonostante solitamente abbia una breve durata, data la sua intensità, questo fenomeno è in grado di creare condizioni di allagamento e inondazioni, specie in zone predisposte.
Bastano precipitazioni particolarmente abbondanti, ma non certo straordinarie, perché alcune zone del territorio comunale dimostrino periodicamente la loro sofferenza idraulica.
A preoccupare maggiormente risultano essere i danni che le precipitazioni particolarmente intense possono avere sull’economia del luogo. Infatti, ad esserne intaccati saranno sia le colture (le prime a riportare danni considerevoli) che tutto ciò che è legato ai trasporti, di cui anche il settore industriale.
Da non sottovalutare è anche il rischio che le acque reflue non trattate si riversino nei corpi idrici dagli impianti di depurazione.
Per lo svolgimento di attività nelle vicinanze di un corso d’acqua (anche un semplice pic-nic) o per scegliere l’area per un campeggio:
Le criticità più tipiche sono legate all’incapacità della rete fognaria di smaltire quantità d’acqua considerevoli che cadono al suolo in tempi ristretti con conseguenti repentini allagamenti di strade. Per questo: